martedì 19 aprile 2011

Weekend del 16-17 Aprile - Una giornata indimenticabile.....

E’ festa grossa per il Carrosio Calcio in questo weekend….
E nella nostra festa non possono non entrare anche i 2002 , gli esordienti, i giovanissimi.
Perché tutti e tre, pur battuti di misura si sono dati da fare assai ed hanno disputato ottimi incontri anche se alla fine li hanno visti soccombere….

2002
battuti di misura in quel di Novi, con la recriminazione di non avere avuto la possibilità di avere una delle pedine migliori che avrebbe potuto contribuire probabilmente ad un risultato diverso.
Peccato, perché perdere largo dispiace ma perdere di misura dispiace ancor di più e visto il blasone dell’avversaria… non sarebbe proprio stato malvagio un pari.

Esordienti
Doveva capitare ed è capitata.
Anche i migliori prima o poi perdono.
Ma questo non leva nulla a quanto di buono hanno fatto questi ragazzi.
Che non escono comunque battuti di larga misura. Anzi !
Ci apprestiamo all’ultima di campionato, speriamo di chiudere con un successo.
Che comunque vada… SARA’ !

Giovanissimi
Anche qui arriva la sconfitta quando meno te lo aspetti.
Purtroppo importanti defezioni dell’ultima ora finiscono per risultare determinanti.
I nostri ragazzi sono in partita fino all’ultimo.
Rischiano più volte il vantaggio, ma poi, come spesso capita nel calcio vieni punito.
I minuti che rimangono al termine della gara sono troppo pochi per riequilibrarla.
1 – 0 e tanta amarezza.

Juniores
Eccoli. Quelli che…
Non finiranno mai di stupire. Se qualcuno volesse scommettere su di loro, dovrebbe sempre scommettere puntando all’esatto contrario della logica.
Se dopo la vittoria di alessandria ti aspettavi la conferma a pozzolo…. Ti arriva un 5 – 3 che è frutto di incomprensibili leggerezze.
Ed allora, se giochi contro la seconda in classifica, ti aspetti di prendere la goleada.
E invece cosa ti combinano ?
Tirano fuori gli attributi, si ricordano di poter essere squadra, si impegnano fino alla morte, ed alla fine escono vincitori.
2 – 1 .
Pariamo addirittura un rigore.
Visto che era inesistente ci sta anche un po’ di giustizia ma aldilà di questo episodio è stata veramente tutta la squadra ad impressionare per carattere, mordente, grinta.
Complimenti.
Adesso ci aspetta un recupero sulla carta non difficilissimo ma per coerenza con quanto ho scritto sopra…… scommetto che perdiamo 3 – 0. !!!

2001
L’imbarazzo per il rischio di cadere nell’enfasi è grosso.
Ma non mi sembra corretto non esternare le grandi emozioni che abbiamo vissuto in questo weekend.
Essere il papà di uno di questi bambini è talvolta limitativo nella corretta descrizione di quello che sanno combinare.
Il timore di voler magnificare la squadra del proprio figlio c’è sempre.
Però, però, però…. Ci sono anche gli altri bambini in questa squadra.
Ed è giusto tributare loro il giusto omaggio per quello che hanno fatto sabato e domenica partecipando al 7° Trofeo Città di San Bartolomeno al Mare.
I nostri 9 bambini, (Matte, Marco, Samu, Enri, Toso, Luchino, Fede, Erne, Ale) al cospetto delle più quotate squadre professionistiche presentatesi con rose di 12 – 14 bambini.

---------------------------------------------------------------------------

San Bartolomeo al Mare: 24 squadre per la 'prima' della 7a Coppa Primavera di calcio

La Giovanile Sommese alza il trofeo nella kermesse per i pulcini 2001, nell’ambito della 7a Coppa Primavera di San Bartolomeo al Mare, superando in finale i blucerchiati della Sampdoria, con il minimo scarto di 1-0 con gol vincente di Riccardo Bruni. Nella finalina l’Atalanta si impone con un poker 4-0 sui piemontesi del Carrosio.

Spalti gremiti per la due giorni calcistica che ha fatto registrare anche un tutto esaurito in più di un albergo di San Bartolomeo e relativo comprensorio, perchè delle ventiquattro formazioni partecipanti, due arrivavano dalla Lombardia, sei dal Piemonte ed una dall’Emilia Romagna. I deputati Giacomo Chiappori ed Eugenio Minasso, il Consigliere Provinciale Marco Greco, il Sindaco Adriano Ragni e l’Assessore allo Sport Enzo La Gamba hanno inoltre premiato come giocatore più giovane T. Di Marco (Albese), giocatore più estroso G. Rosano (Cuneo), capocannoniere R. Sala (Atalanta), miglior portiere A. Manfredi (Bologna), miglior giocatore R. Bruni (Giov. Sommese).


Finale 1/2 posto: Giov. Sommese–Sampdoria 1-0
Finale 3/4 posto: Carrosio–Atalanta 0-4
Finale 5/6 posto: Cuneo–Carlin’s Boys Sanremo 4-1
Finale 7/8 posto: Quiliano–Albese 0-1
Finale 9/10 posto: Ospedaletti–Bologna 1-0
Finale 11/12 posto: Bogliasco–Villanovese 0-2

13a Sanremese; 14a Tre Valli Mondovì; 15a Pro Imperia; 16a Andora; 17a Gassino Rosso; 18a Gassino Blu; 19a Imperia Calcio; 20a San Filippo Neri; 21a Vado; 22a Ceriale; 23a Baia Alassio Cisano; 24a Golfodianese.

--------------------------------------------------------------------------------

Forse leggendo questo articolo apparso su un sito internet si può capire di che portata sia l’impresa che hanno compiuto i nostri ragazzi, lasciandosi dietro squadre come Bologna, Cuneo, Sanremese, Imperia, Vado, Bogliasco.
E diventa ancor più significativo pensare al fatto che incontrati in semifinale coloro che hanno vinto il torneo, abbiamo perso la partita 1 – 0 per un infortunio difensivo.
Che avremmo potuto arrivare ai rigori e chissà mai…….

La finale con l’Atalanta, squadra di una correttezza e di un calcio giocato straordinariamente bello, persa, non leva niente all’impresa dei nostri ragazzi che si sono guadagnati il 4° posto su 24° squadre sfoderando prestazioni e giocate di grande spessore.

Eravamo fisicamente a pezzi. Come si dice… “non ne avevamo più”. Ma avevamo nel cuore la consapevolezza di aver forse toccato il punto più alto della nostra piccola storia. Della nostra piccola avventura..
424 atleti partecipanti… alla fine tutti in un grande cerchio in campo a cantare insieme l’inno di Mameli.
La pelle d’oca scorre ancora adesso sulla nostra schiena. L’altoparlante che più volte ci ha nominato come simbolo di un paese di 480 abitanti….. Il Carrosio, vera squadra rivelazione di questa bellissima manifestazione.

Da genitore non posso che augurare a tutti di vivere questi momenti.
Da Presidente sono sempre più fiero di tutti i nostri ragazzi e quando dico tutti dico tutti.
Tutti insieme siamo il CARROSIO CALCIO, quelli che ora anche Bologna, Atalanta, Imperia, Cuneo…………ed altre 19 squadre piu’ “quotate” di noi, sanno che esiste.

UN PICCOLO SOGNO E’ DIVENTATO REALTA’ !!