venerdì 26 ottobre 2012

Week-End del 21-21 Ottobre - Giovanili Carrosio ..... i 2001 a valanga ma purtroppo non solo..... brutto episodio di slealtà sportiva

Terzo weekend dei campionati ufficiali giovanili ed quest'ultimo ha messo in campo anche i più piccoli.
Si è infatti svolto in quel di Stazzano "SEI BRAVO" Attivita' di base, manifestazione organizzata dalla FGCI x la categoria
PICCOLI AMICI 2005 / 2006 / 2007, dove i bambini delle società partecipanti si confrontavano in un "gioco attività" , staffetta, e partita 5 VS 5.
Bella giornata: i nostri piccoli atleti, sotto la mirabile conduzione del Mister Luca Grosso,  hanno dimostrato passi avanti x quanto riguarda posizione in campo e affiatamento ( x i più grandi 2005 / 2006 ), mentre nei + piccoli 2007 si nota l'acquisizione delle regole fondamentali.
Tutti a casa divertiti e contenti.

2004
I Pulcini di Federico Larocca subiscono la prima sconfitta stagionale in quel di Arquata.
Pareggiato il primo tempo dopo essere stati a lungo in vantaggio, subiscono il ritorno degli avversari che chiudono la gara sul 3 a 1.
Ma la prestazione dei piccoli Carrosini non deve essere interpretata negativamente.
Il Dirigente Filippini a fine gara dirà.... "Giova anche ai bambini ricordare che ogni tanto c'è anche la sconfitta ed anche questa fa parte del discorso formativo.
Riconoscere i meriti degli avversari è sempre buona cosa.

2003
Le precedenti partite erano state non così incoragginati ma quella di Sabato contro i pari età del Due Valli di Capriata - d'Orba - ha messo finalmente in luce sprazzi di bel gioco e di armonioso contesto della squadra.
Il lavoro da fare c'è e rimane ma la possibilità per i bambini stessi di rendersi conto di poter fare meglio costituisce un validissimo incentivo a far si che non si guardi al risultato sul campo quanto alla progressione messa in vista, nell'applicazione del lavoro fatto in settimana.
Anche il Direttoree Tecnico Sivieri dice "i bambini non hanno demeritato. Anzi si sono visti notevoli miglioramenti". E' importante che i genitori non guardino al risultato ma apprezzino la voglia dei bambini di fare gruppo e stare insieme.
Il risultato.... quello che darà la soddifsazione più grande arriverà certamente presto.

2002
Pende su questa partita un brutto episodio di slealtà sportiva.
La pubblicità che recita "Ti piace vincere facile..." potrebbe fare da titolo a questa partita.
Allorchè alla fine della gara è stato accertato che la squadra avversaria aveva schierato ben 3 bambini su 7 di un anno più grandi (2001)  rispetto alla leva di appartenenza - guardandosene bene dal dichiararlo prima dell'incontro e presentando una distinta dei giocatori priva degli elementi in questione.
Ma l'inganno ha avuto vita breve anche e soprattutto perchè nell'ambito locale ( gli avversari erano una società della zona)  -  bambini e genitori - spesso a contatto per frequentazioni scolastiche, possono determinare rapidamente l'appartenenza a questa o quella leva.
Ed è stato così facile individuare le generalità anagrafiche dei 3 schierati irregolarmente.
Giocando sul fatto che le partite dei pulcini non vengono arbitrate da un arbitro ufficiale e che buona parte del rispetto delle norme è demandato ai dirigenti delle squadre - gli avversari hanno probabilente ritenuto  non doveroso rispettare i bambini avversari, tutti ovviamente del 2002.
Anche se gli avversari - hanno poi riconosciuto l'irregolarità, Il Carrosio Calcio ha annunciato che si rivolgerà agli Organi Competenti della Federazione Italiana Gioco Calcio per stigmatizzare un inaccettabile comportamento nei confronti dei propri bambini  e per chiedere vengano presi provvedimenti esemplari affinchè questo non abbia a ripetersi.

2001
Procede la per ora inarrestabile marcia dei 2001 di Andrea Cavo che rimangono a punteggio pieno anche dopo la terza giornata.
A farne le spese è questa volta l' Arquatese che viene travolta a doppia cifra sul campo, da una squadra che conferma di potersi affermare come una delle più competitive in assoluto nel campionato di competenza.
Il dominio dell'incontro è assoluto.
Mister Cavo durante l'incontro prova anche soluzioni tattiche e di ruoli alternative alla struttura di base della squadra ma questo non sembra avere effetti negativi .
A riprova del grande lavoro svolto e delle indubbie qualità di cui questa squadra dispone.

La sesta squadra del Carrosio , quella degli esordienti misti di Emanuele Bruzzone, ha visto rimandata la propria partita per problemi organizzativi degli avversari.
L'incontro sarà probabilmente recuperato nel lungo ponte delle festività dei Santi.